Attività

Specializzazioni

Costruiamo il nostro lavoro di engineering su solide fondamenta:
la qualità e l'innovazione continua applicata ai settori dell'edilizia industriale, dalle nuove costruzioni ai restauri, dalle opere di urbanizzazione alla Termoidraulica del recupero dei fumi e/o dei fluidi di processo: la Termottimizzazione.

Vogliamo essere sinonimo di affidabilità e qualità del servizio; per questo ci avvaliamo di competenti figure professionali a garanzia della perfetta esecuzione di ogni progetto.

TERMOTTIMIZZAZIONE INDUSTRIALE

Ingegneria del recupero dei fumi e/o dei fluidi di processo. La Termottimizzazione recupera e riutilizza una gran parte del calore che altrimenti finirebbe disperso nell’ambiente. Il calore recuperato dai fumi e reso disponibile all’utilizzatore rappresenta il 15% del totale, pari a ben il 75% di quello che andrebbe irrimediabilmente perduto in atmosfera. I risultati economici della Termottimizzazione, i capitali recuperati, hanno un impatto favorevole sui bilanci dell’Impresa di dimensioni tali da incidere in maniera sostanziale sulla competitività della stessa, quelli invece relativi all’impatto ambientale sono in grado di spostare direttamente il posizionamento dell’impresa collocandola di fatto nel più alto livello reputazionale Inoltre, bruciando una minore quantità di combustibile, si abbattono drasticaamente le emissioni di anidride carbonica (CO2) e di altri agenti inquinanti.

Vedi 30 case history >>

+ GALLERY

COSTRUZIONI INDUSTRIALI

Nel campo delle opere industriali vogliamo essere sinonimo di affidabilità e qualità del servizio; per questo ci avvaliamo di competenti figure professionali a garanzia della perfetta esecuzione di ogni progetto.

1. Rivestimenti anti fuoco delle strutture metalliche e in cemento armato (fire Proofing)

2. Lavorazioni in fibra di vetro vc e materiali plastici

3. Riparazione di apparecchiature in pressione con fibre di carbonio (ISO 24817)

4. Rivestimenti impermeabilizzanti in hdpe (risanamento ambientale suolo)

5. Rivestimenti e impermeabilizzazioni in poliurea a caldo

+ GALLERY

INTERVENTI DI REALIZZAZIONE DISSALATORI, POTABILIZZATORI E DEPURATORI

Grazie alla collaborazione con le società leader nel settore Blue Shark ha sviluppato le competenze per la realizzazione di impianti di dissalazione, potabilizzazione e depurazione. Siamo in grado di assemblare e testare gli impianti sia presso la nostra struttura prima della spedizione che presso i clienti, al fine di garantire un reale servizio “chiavi in mano”.

 

+ GALLERY
 

Ci occupiamo inoltre delle ricerche e consulenze tecniche sui materiali da utilizzarsi in campo ingegneristico, industriale e civile-edile oltre a quelle legate ai servizi di validazione delle procedure (collaudi in corso d’opera, certificazioni, prove sui materiali, ecc..) agli Enti e Industrie committenti.

INTERVENTI SPECIALISTICI DI RIPARAZIONE DI PIPELINE

La continua collaborazione di Blue Shark con ambienti universitari e l’approfondimento di tecniche specialistiche ed innovative ha consentito l’introduzione di nuove tecnologie che prevedono l’utilizzo di materiali compositi in fibra di carbonio. Tali tecniche vengono proposte per la riparazione e il rinforzo di pipeline in esercizio nel caso di rotture o sotto-spessori. Il vantaggio dell’utilizzo di questa tecnica è quello di evitare il fuori servizio delle linee e le conseguenti diseconomie.

 

+ GALLERY

RISANAMENTO STRUTTURE PONTILI E OPERE MARITTIME

Blue Shark vanta un’esperienza decennale nel settore delle attività di risanamenti delle strutture dei pontili industriali; la continua ricerca nel campo dei materiali innovativi ha consentito di proporre e realizzare interventi con tecnologie innovative (rinforzi con fibre di carbonio, rinforzi con post-tensionamenti di cavi in acciaio, ecc). Sempre nell’abito delle strutture industriali Blue Shark è specializzata in opere di montaggio di bracci di carico mediante ausilio di pontoni, di prefabbricazione e montaggio di passerelle di grandi luci su pontili.

+ GALLERY

DECOMISSIONING E BONIFICHE AMBIENTALI

Dal 2010 Blue Shark ha creato una divisione interna che si occupa dello specifico settore del “decomissioning” dei siti industriali e delle bonifiche, ottenendo l’iscrizione nel registro dei gestori ambientali-bonifica dei siti. In particolare, la lunga collaborazione con una delle più grosse società di produzione di alluminio, ha portato all’estensione delle competenze in ambito industriale verso il settore delle infrastrutture legate alla bonifica delle falde e dei suoli. Successivamente al fine di soddisfare la richiesta di mercato sempre più crescente in tale settore, Blue Shark ha messo a punto l’organizzazione per la realizzazione delle attività legate al decomissioning dei siti industriali.

+ GALLERY

COSTRUZIONI CIVILI

Il nostro obiettivo è riuscire a cogliere le specificità di ogni progetto, individuando la strada giusta che porta alla realizzazione di ogni edificio. Per farlo, selezioniamo i migliori tecnici e le più qualificate maestranze in campo.

1. Nuovi interventi e costruzioni

2. Risanamenti e rinforzi strutturali

3. Interventi specialistici (isolamenti termici, isolamenti acustici, protezioni fuoco…)

4. Interventi di recupero in edifici storici

+ GALLERY

GRANDI INFRASTRUTTURE SPORT E WELLNESS

La combinazione tra il design e la competenza tecnica e commerciale aiuta i nostri clienti a realizzare le loro più alte aspirazioni, trasformando semplici ambienti di gioco in vere e proprie strutture sportive.

La nostra personale passione per lo sport e l’attività fisica ci spinge nel perseguire l’eccellenza nella costruzione di impianti per lo sport e strutture per il tempo libero. Tecnica, precisione ed estetica si fondono per dar vita ad atmosfere naturali e raffinate dei centri benessere o allestire le più efficienti strutture dei moderni impianti sportivi.

 

+ GALLERY

LE FASI PROGETTUALI

1. FASE PRELIMINARE

Investiamo il nostro tempo in un’attenta analisi del progetto commissionato, evidenziando pro e contro e confrontandoci costantemente con il cliente per soddisfare a pieno la richiesta.

2. FASE DI PROGETTAZIONE

Verifichiamo ogni fase di lavoro, dalle consulenze strutturali fino alla realizzazione, dalle risorse utilizzate fino ai tempi di consegna. Siamo finalmente operativi e pronti alla costruzione del progetto.

3. FASE DI COSTRUZIONE

Il nostro obiettivo è lavorare con il completo controllo di ogni cantiere per garantire un risultato certo sul prodotto finito, i tempi di consegna stabiliti e l’attenzione ai dettagli. Ai sistemi e materiali più tradizionali si sommano le più recenti tecnologie.

4. FASE CONCLUSIVA

Vengono valutati i risultati assieme ai partner ed effettuata la chiusura del cantiere assieme alla consegna del progetto.

IN VIA DI CONCLUSIONE IL PROGETTO DI RICERCA E SVILUPPO “CONCENTRATORE VACUUM AD ALTA EFFICIENZA”

 

Il progetto consiste nel rendere possibile l'utilizzo dei cascami termici industriali bassa temperatura delle malterie -non facilmente utilizzabili- per utilizzarli al servizio di un innovativo processo di essiccamento del malto con reattore sottovuoto. Il basso riscaldamento della materia prima si combina e si somma all’effetto del vuoto che va a ridurre la temperatura di ebollizione dell’acqua consentendone l’allontanamento dalla massa. In questo modo non solo si evitano le alte temperature oggi indispensabili, ma è possibile anche recuperare l'acqua di condensazione con un duplice effetto di sostenibilità ambientale.

Scarica la locandina con le informazioni